IL LABORATORIO SULL'EVOLUZIONE DEL FACILITY MANAGEMENT

Articoli

ARTICOLI

Per le imprese che offrono servizi di sanificazione c’è bisogno di regole chiare

In questo periodo di emergenza sanitaria tutte quelle aziende che offrono servizi di sanificazione sono inondate da richieste. Il pericolo forte che devono affrontare è quello speculativo. Ci sono aziende del settore che stanno approfittando della situazione aumentando a dismisura i prezzi e nuove realtà che si stanno immettendo nel mercato tralasciando un adeguato standard qualitativo dei servizi. Il tutto si traduce come un’opportunità persa per chi sa fare in modo serio questo lavoro.

VAI ALL'ARTICOLO
ARTICOLI

Buone prospettive per il mercato del facility management

La dimensione complessiva del mercato del facility management è stimata in grande crescita per i prossimi anni. Questo trend può essere attribuito al fatto che è in atto una crescente adozione di tecnologie dirompenti, come ad esempio il cognitive computing o la realtà aumentata, nell'area di gestione delle strutture. A dirlo una recente indagine sviluppata da Fortune Business Insights che fa una previsione del settore nel periodo 2019 - 2026.

VAI ALL'ARTICOLO
ARTICOLI

Il Politecnico di Milano lancia un nuovo corso di formazione specialistica sul Facility Management

Progettare, governare, contrattualizzare i servizi di Facility Management è questo il nome del nuovo corso di formazione specialistica del Politecnico di Milano che punta a offrire un percorso a professionisti ed operatori del settore che necessitano di approfondimenti soprattutto per affrontare l’evoluzione del settore in funzione dell’emergenza sanitaria in atto.

VAI ALL'ARTICOLO
ARTICOLI

L’evoluzione del facility management, il concetto di uomo sempre più al centro

Non si può banalmente parlare di gestione dei cespiti, è troppo riduttivo. Oggi più che mai i processi di facility management abbinati in particolare ai cespiti immobiliari devono porre al centro della loro attenzione non più il bene, ma l’uomo. Il concetto Living Service esprime a pieno questa evoluzione, indica che un’idea di ambiente flessibile, uno spazio esistenziale dove vivere. Offrire servizi di facility significa dunque gestire e organizzare sistemi che ottimizzino delle esperienze di vita.

VAI ALL'ARTICOLO